Avvio delle attività di formazione del progetto ‘Creazione dell’Istituto Regionale per la Conservazione e il Restauro di Jerash’

Il coordinatore delle attività di formazione Prof. Mario Micheli dell’Università degli Studi di Roma Tre con due docenti e i beneficiari del Jordan Department of Antiquities (DoA) nella sede del RICR

 

Jerash (Gerasa), Giordania, 1° novembre 2023 – Avvio ufficiale dei corsi di formazione presso la sede dell’Istituto Regionale per la Conservazione e il Restauro (Regional Institute for Conservation and Restoration – RICR) di Jerash che prevedono un programma di formazione a favore del Department of Antiquities (DoA) giordano e il cui obiettivo è il miglioramento delle competenze specialistiche nel settore della conservazione e del restauro del patrimonio culturale.

Nell’ambito della prima fase del programma, realizzato con fondi italiani e avviato nel 2019, l’Agenzia UNOPS (United Nations Office for Projects Services), ha completato la ristrutturazione e l’allestimento dell’edificio che oggi ospita l’Istituto.

Le attività di formazione saranno condotte dall’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con l’’Istituto Centrale del Restauro del Ministero della Cultura italiano e la ‘Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali’. Due i corsi specialistici: nel primo anno, la conservazione e il restauro di ceramiche e terracotta, metalli, materiali organici e vetro, nel secondo, la conservazione e il restauro dei materiali lapidei e delle superfici decorate dell’architettura e dei mosaici.

Nel corso dell’ultimo anno gli studenti beneficiari diventeranno a loro volta formatori, secondo il modello di Formazione dei Formatori (ToT). Ciò consentirà al RICR di acquisire rapidamente un ruolo centrale a livello regionale nel campo del restauro e della conservazione del patrimonio culturale. Le attività didattiche avranno fine a metà del 2025.

Pubblicato in .