| Giordania e Iraq | Cooperazione delegata

Resilience and Social Cohesion Programme (RSCP)

Il “Resilience and Social Cohesion Programme (RSCP) - Strengthening the resilience of host communities and Syrian refugees in Lebanon, Jordan and Iraq (Kurdistan)” è un programma regionale finanziato dall’Unione Europea nel quadro della cooperazione delegata attraverso il “MADAD” Trust Fund e attuato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - AICS e dall’Agenzia Francese per lo Sviluppo - AFD. Il programma mira a migliorare la copertura e la qualità dei servizi sociali di base forniti alle comunità più vulnerabili colpite dall’afflusso di rifugiati siriani e di sfollati nel Kurdistan iracheno, rafforzando al contempo le autorità locali sul piano sociale ed economico e riducendo le tensioni intracomunitarie.

Inoltre, in linea con le priorità nazionali, l’iniziativa intende sviluppare le capacità delle istituzioni nazionali, sia a livello centrale sia locale e rafforzare il ruolo della società civile (ONG e CSO), fornendo strumenti efficaci per consentire lo sviluppo di soluzioni sostenibili a medio lungo termine. La sede di Amman copre gli interventi in Giordania e nel KRI (Kurdistan iracheno).

L’intervento, partito nel gennaio 2019, prevede nel suo Piano Operativo Generale anche l’esecuzione di opere civili volte a migliorare le condizioni delle infrastrutture essenziali.

 

VISITA Il SITO DEL PROGRAMMA RSCP: