Roxane Gabriela Weber, titolare della sede AICS di Amman da settembre 2023

 

Benvenuti dalla titolare della sede AICS di Amman!

Roxane Gabriela Weber è entrata a far parte dell'Ufficio di Amman dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS Amman) come titolare, a partire dal 1° settembre 2023, dopo sette anni presso la Sede Centrale e nove anni presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano.

 

Roxane possiede una solida formazione accademica in Economia, con un MBA (Master’s in Business Administration) conseguito presso la Winthrop University (USA), un Master in Analisi Macroeconomica Internazionale e Finanza Internazionale presso l'Università di Lund (Svezia) e una laurea in Economia e Management.

Dopo aver avviato la sua carriera nel settore bancario in Svizzera, ha maturato esperienza in diverse aziende internazionali del settore privato in Italia.

Il suo percorso diplomatico è iniziato presso l'Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, per poi svilupparsi presso la Direzione Generale degli Affari Politici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano come Consulente Economico-Finanziario per i programmi in Iraq. Successivamente, ha maturato una lunga carriera presso la Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo, sempre presso il Ministero degli Affari Esteri. Qui ha ricoperto la carica di Funzionario Senior di Programma, con la responsabilità di gestire iniziative bilaterali, multilaterali e di prestiti agevolati in Iraq, Afghanistan, Pakistan e Myanmar.

In seguito, è entrata a far parte dell'Ufficio Sviluppo Economico dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) a Roma, in qualità di Desk Officer per l'Iraq. In questo ruolo, si è occupata della programmazione di iniziative di cooperazione in Iraq e in altri Paesi del Medio Oriente (inclusa la Giordania), nonché in Pakistan, Afghanistan, Myanmar, Sud America e Africa occidentale.

Ha poi lavorato presso l'Ufficio delle Organizzazioni della Società Civile, dei Partenariati e della Finanza per lo Sviluppo dell'AICS, supervisionando i programmi di Conversione del Debito e di Prestiti Agevolati in Africa e in tutti i Paesi in cui interviene l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Da settembre 2023, Roxane è stata nominata Responsabile dell'Ufficio AICS di Amman.

Oltre al tedesco, padroneggia l'italiano, l'inglese, il francese e lo spagnolo.

Vicetitolare della sede AICS di Amman da gennaio 2024 - Roberto Solazzo

Titolare della sede 2016-2021 – Michele Morana