Leader giordani forgiati per il futuro: la cerimonia di consegna dei diplomi del Programma di leadership governativa.

 

 

 

 

 

 

Leader giordani forgiati per il futuro: la cerimonia di consegna dei diplomi del Programma di leadership governativa.

Ad Amman, il 7 marzo 2024 l’Istituto della Pubblica Amministrazione della Giordania (IPA) ha celebrato la conclusione del Programma di leadership governativa, un’iniziativa chiave della Roadmap per la modernizzazione del settore pubblico. Alla cerimonia di consegna dei diplomi hanno partecipato, oltre al Vice Primo Ministro Shraideh, il Presidente dell’Ufficio del Servizio Civile S.E. Sameh Al-Nasser, il Ministro degli Interni S.E. Mazen Al Farayah, l’Ambasciatore d’Italia in Giordania S.E. Luciano Pezzotti e la Titolare dell’Ufficio AICS di Amman Roxane Weber.

Un programma d’eccellenza per la nuova generazione di leader
Il Programma di leadership, progettato ed erogato da esperti dell’IPA con il supporto del progetto “Sostegno all’Istituto di Pubblica Amministrazione della Giordania” finanziato dal Governo italiano attraverso l’AICS e realizzato dall’Organizzazione Europea per il Diritto Pubblico (EPLO), ha l’obiettivo di preparare una nuova generazione di leader del governo giordano in grado di guidare l’attuazione delle riforme previste dalla Roadmap per la modernizzazione.

Un percorso formativo di alto livello
I partecipanti al programma, selezionati tra centinaia di candidati, hanno seguito un percorso formativo di 300 ore su moduli di leadership, pianificazione e valutazione delle politiche pubbliche, progettazione, gestione basata sui risultati, gestione del cambiamento, cultura e comunicazione istituzionale, trasformazione digitale e istituzionale. Il programma ha incluso anche un viaggio di studio in Italia, durante il quale i tirocinanti hanno partecipato a workshop presso la Scuola Nazionale di Amministrazione Italiana (SNA) italiana e visite a istituzioni italiane selezionate.

Un’importante collaborazione tra Italia e Giordania
Nel suo discorso di benvenuto, S.E. Nasser Shraideh, oltre a congratularsi con i diplomandi, ha sottolineato l’importanza del programma di leadership nella la tabella di marcia per la modernizzazione del settore pubblico. Ha inoltre espresso la sua gratitudine al Governo italiano per il sostegno e ha sottolineato l’eccellente cooperazione tra Italia e Giordania.L’impegno dell’AICS per la Giordania
La Titolare dell’Ufficio AICS di Amman Roxane Weber ha ribadito l’impegno di AICS nel sostenere gli sforzi di modernizzazione del settore pubblico della Giordania. Ha inoltre espresso il suo apprezzamento ad IPA, EPLO e SNA e  per il loro contributo al successo del programma. Rivolgendosi ai partecipanti alla formazione, la Titolare Weber ha detto: “Congratulazioni di cuore ai nostri diplomandi! Il vostro entusiasmo, dedizione e voglia di imparare sono stati davvero determinanti. Siete la forza trainante di un futuro migliore per l’amministrazione pubblica giordana.”
I 25 leader giordani che hanno completato il Programma di leadership governativa rappresentano una nuova generazione di professionisti capaci di guidare il cambiamento e contribuire a un futuro più prospero per la Giordania.

 

     

Pubblicato in .