Avvio delle attività di formazione del progetto ‘Creazione del Centro Regionale per la Conservazione e il Restauro di Jerash’

Il coordinatore delle attività di formazione Prof. Mario Micheli dell’Università degli Studi di Roma Tre con due docenti e i beneficiari del Jordan Department of Antiquities (DoA) nella sede del RCCR

 

Jerash (Gerasa), Giordania, 1° novembre 2023 – Avvio ufficiale dei corsi di formazione presso la sede del Centro Regionale per la Conservazione e il Restauro (Regional Center for Conservation and Restoration – RICR) di Jerash che prevedono un programma di formazione a favore del Department of Antiquities (DoA) giordano e il cui obiettivo è il miglioramento delle competenze specialistiche nel settore della conservazione e del restauro del patrimonio culturale.

Nell’ambito della prima fase del programma, realizzato con fondi italiani e avviato nel 2019, l’Agenzia UNOPS (United Nations Office for Projects Services), ha completato la ristrutturazione e l’allestimento dell’edificio che oggi ospita il Centro.

Le attività di formazione saranno condotte dall’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con l’ “Istituto Centrale del Restauro del Ministero della Cultura italiano” e la “Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali”. Due i corsi specialistici: nel primo anno, la conservazione e il restauro di ceramiche e terracotta, metalli, materiali organici e vetro, nel secondo, la conservazione e il restauro dei materiali lapidei e delle superfici decorate dell’architettura e dei mosaici.

Nel corso dell’ultimo anno gli studenti beneficiari diventeranno a loro volta formatori, secondo il modello di Formazione dei Formatori (ToT). Ciò consentirà al RCCR di acquisire rapidamente un ruolo centrale a livello regionale nel campo del restauro e della conservazione del patrimonio culturale. Le attività didattiche avranno fine a metà del 2025.

Pubblicato in .