©UNIDO Giordania
AMMAN — Finanziato dal Governo italiano attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), il progetto “Sostenere la filiera del tessile per creare occupazione ed opportunità economiche in Giordania” – conosciuto con il nome di “Creative Jordan” – martedì 21 Febbraio 2023, ha visto diplomarsi 170 partecipanti alla fine un programma di formazione completo.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) e il Design & Training Services (GSC), esecutori di questo progetto di successo, hanno organizzato la cerimonia di consegna del certificato per i designer e i professionisti partecipanti delle piccole e medie industrie (PMI) dell’abbigliamento e del tessile.
A seguito di un diffuso invito a presentare candidature, 170 partecipanti sono stati selezionati in base a criteri di ammissibilità stabiliti da esperti e ai risultati di uno studio di valutazione delle esigenze che era stato preventivamente condotto per raggiungere chi più ne avrebbe avuto beneficio.
Il programma di formazione intensivo, della durata di tre mesi (174 ore), che ha fornito una qualifica professionale nel rispetto dei più elevati standard e pratiche internazionali, ha trattato i seguenti argomenti: programmi di formazione tecnica e di sviluppo delle competenze tra cui modellistica, produzione di abbigliamento e disegno di moda digitale, che sono stati offerti sia alle PMI e che ai singoli progettisti individuali. La formazione sullo sviluppo aziendale è stata fornita a PMI selezionate, formatori del GSC, singoli progettisti e tirocinanti, coprendo argomenti relativi allo sviluppo aziendale, al marketing, all’esportazione e all’approvvigionamento.
Vale la pena notare che le donne rappresentano oltre l’80% del totale dei partecipanti alla formazione, il che rafforzerà la loro partecipazione in questo settore.
Il progetto “Creative Jordan”, creando posti di lavoro, mira a sostenere la filiera del tessile in Giordania ed il rilancio dell’economia del Paese. I due marchi di moda “JO! By Creative Jordan” e “Khayt” (filo), fungono da tema narrativo per l’industria della moda e saranno ulteriormente promossi sui mercati internazionali, oltre a fornire formazione tecnica ai partecipanti.
L’esito del progetto è ottimizzato per essere in linea con la legge giordana e con gli obiettivi fissati nel Piano di crescita economica della Giordania 2018-2022, nonché con la “Jordan’s Vision 2025”.