| Roxane Weber, Titolare di AICS Amman da Settembre 2023 |

Benvenuti dalla titolare della sede AICS di Amman!

Roxane Gabriela Weber è entrata a far parte dell'Ufficio di Amman dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS Amman) come titolare, a partire dal 1° settembre 2023, dopo sette anni presso la Sede Centrale e nove anni presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano.
A Roma, presso l'Ufficio “Sviluppo Economico”, ha ricoperto il ruolo di Senior Program Officer e Desk Iraq, occupandosi di programmazione, monitoraggio e valutazione delle iniziative non solo in Medio Oriente, ma anche in Africa e Asia.
Negli ultimi due anni presso l'Ufficio “Organizzazioni della Società Civile, Partenariato e Finanza per lo Sviluppo”, ha ricoperto l'incarico di Senior Program Officer relativo alle operazioni di credito d’aiuto verso l'Africa e procedure di conversione del debito per l'intero portafoglio AICS, con responsabilità di coordinamento interistituzionale.
Dopo la formazione universitaria in economia, un MBA presso la Winthrop University (USA) e corsi di specializzazione in Analisi Macroeconomica e Finanza Internazionale presso l'Università di Lund (SE), ha iniziato la sua carriera come Analista Finanziaria nel settore bancario in Svizzera e poi in diverse imprese internazionali del settore privato in Italia.
Nel 2007 è passata al Ministero degli Affari Esteri italiano nella Direzione Generale per gli Affari Politici che copre l'area del Medio Oriente, in particolare l'Iraq, e - nel 2009 - alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Task Force per l'Iraq.
Ha padronanza di italiano, tedesco, inglese, francese e spagnolo.