| Michele Morana | titolare della sede AICS di Amman

Benvenuti nel nuovo sito della Sede AICS di Amman!

L'inizio del 2019 coincide con il lancio del nuovo sito della sede AICS di Amman di cui sono titolare dal 2016 e, insieme a tutto il personale, sono lieto di condividere le informazioni che riguardano il nostro operato, alla luce dei risultati raggiunti in questi anni decisivi e fruttuosi per la Cooperazione Italiana nel Paese.

Con il Memorandum of Understanding sottoscritto nel 2017 tra Italia e Giordania, il governo italiano si è impegnato a rafforzare la cooperazione bilaterale, a sostegno della strategia in risposta alla crisi siriana e dei programmi di sviluppo del Paese.

Nel Maggio 2018 è stato firmato il nuovo Accordo Quadro per la Cooperazione allo Sviluppo. Questo Accordo, sostitutivo di quello del 1966, si fonda su una cooperazione strutturata a medio e lungo termine che mira ad andare oltre la risposta alla crisi siriana.

Aver ricevuto nel corso del 2018 il mandato per l’Iraq ha rappresentato per noi un ulteriore impegno, ma anche un salto di qualità, a dimostrazione dell’importanza di una visione regionale degli interventi di sviluppo.

La collaborazione con i partner della Società Civile e delle Organizzazioni Internazionali ha fatto parte integrante del nostro lavoro, cosi come il rafforzamento dei rapporti con le Istituzioni locali. Abbiamo implementato progetti, organizzato eventi e workshops, lanciato calls per bandi rivolti alle OSC nel settore Livelihoods, Protection e Health, e diversificato gli interventi di cooperazione con l’inclusione di programmi a supporto del patrimonio culturale e del turismo sostenibile, nonché sulla salute mentale e a favore delle persone con disabilità.

A fronte dei numerosi stimoli, nonché criticità riscontrate, la priorità che ci siamo dati è stata quella di rafforzare la nostra capacità di risposta, ampliando lo staff e gli spazi per consentire il pieno funzionamento della sede, e puntando al progressivo miglioramento del nostro contributo allo sviluppo mediante interventi mirati e costruttivi.

Crediamo nel coinvolgimento dei beneficiari e di tutti coloro che ci seguono nel nostro operato, e per questo un’attenzione particolare è stata riservata anche al potenziamento dei nostri canali di informazione, inclusi i social media, cercando di essere sempre più tempestivi nel fornire aggiornamenti e notizie in tempo utile.

Speriamo che la visita al nostro sito vi sia utile per approfondire il lavoro che portiamo avanti in Giordania e Iraq, e saremo lieti di ricevere i vostri commenti.

#Greetings da @AICSAmman.

Michele Morana

 

Michele Morana è titolare della sede AICS di Amman dal 2016. Dopo la laurea in Architettura e quella in Cooperazione Internazionale, ha conseguito un PhD in Valutazione per lo Sviluppo. Morana collabora con la Cooperazione Italiana dal 2002.